Nuove Tecnologie

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.16″ custom_padding=”3px|0px|38.375px|0px|false|false” global_colors_info=”{}”][et_pb_row _builder_version=”4.16″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” global_colors_info=”{}”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.16″ custom_padding=”|||” global_colors_info=”{}” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_image src=”http://www.cepdiparma.it/wp-content/uploads/2018/06/cover-tec.png” align=”center” force_fullwidth=”on” align_tablet=”center” align_last_edited=”on|desktop” _builder_version=”4.16″ global_colors_info=”{}” align_phone=”center”] 
[/et_pb_image][et_pb_text _builder_version=”4.17.6″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” hover_enabled=”0″ global_colors_info=”{}” sticky_enabled=”0″]

Nel 2006, riconoscendo la crescente diffusione delle nuove tecnologie nella quotidianità e la notevole familiarità degli alunni con gli strumenti informatici, il Centro ha considerato prioritario rivolgere il suo campo di attività verso la promozione di un loro uso più costante e consapevole nel contesto scolastico e familiare.

Pertanto, con l’Accordo “Nuove Tecnologie”, sottoscritto da Provincia, Ausl, Comune di Parma e Ufficio Scolastico Territoriale, promuove l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso l’utilizzo di ausili hardware e software (art. 2 dello Statuto).

In questi anni il personale del Centro ha maturato competenze e conoscenze specifiche nel settore, che consentono di rispondere in modo adeguato alle esigenze di informazione, formazione e consulenza da parte di genitori, alunni, insegnanti e operatori sociali, sanitari, educativi e assistenziali.

È stata inoltre attivata una collaborazione con AID – Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Parma, con lo scopo di costituire una rete di servizi a supporto di tutti i soggetti coinvolti e promuovere l’apprendimento e l’autonomia degli alunni con DSA in ambito scolastico e familiare offrendo strumenti adeguati per l’attuazione della Legge 170/10

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]