Nel 2006, riconoscendo la crescente diffusione delle nuove tecnologie nella quotidianità e la notevole familiarità degli alunni con gli strumenti informatici, il Centro ha considerato prioritario rivolgere il suo campo di attività verso la promozione di un loro uso più costante e consapevole nel contesto scolastico e familiare.
Pertanto, con l’Accordo “Nuove Tecnologie”, sottoscritto da Provincia, Ausl, Comune di Parma e Ufficio Scolastico Territoriale, promuove l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso l’utilizzo di ausili hardware e software (art. 2 dello Statuto).
In questi anni il personale del Centro ha maturato competenze e conoscenze specifiche nel settore, che consentono di rispondere in modo adeguato alle esigenze di informazione, formazione e consulenza da parte di genitori, alunni, insegnanti e operatori sociali, sanitari, educativi e assistenziali.
È stata inoltre attivata una collaborazione con AID – Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Parma, con lo scopo di costituire una rete di servizi a supporto di tutti i soggetti coinvolti e promuovere l’apprendimento e l’autonomia degli alunni con DSA in ambito scolastico e familiare offrendo strumenti adeguati per l’attuazione della Legge 170/10