Il  presente  corso  teorico-pratico  si  pone  l’obiettivo  di  realizzare  attività  di  formazione  per  gli  insegnanti  sul  Sistema  Attentivo  Esecutivo  e  Le  funzioni Esecutive,  Attentive,  volto  alla  gestione  in  classe  di  bambini  e  ragazzi  con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o con Bisogni Educativi Speciali e/o con Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

Tali attività consentiranno agli insegnanti di gestire efficacemente un alunno con DSA,  BES  e  ADHD,  adottando  le  strategie  psico-educative  più  adeguate,  per promuovere lo sviluppo delle risorse individuali e del gruppo classe, attraverso azioni  che  agiscono  sul  potenziamento  delle  abilità  di  base  e  che  possono prevenire  effetti  secondari,  come  il  disadattamento  scolastico,  psicologico, sociale, che hanno ricadute sul comportamento. Aspetti che possono peggiorare in funzione di un mancato e/o adeguato supporto da parte della scuola e della famiglia.

Il  nostro  corso  si  propone  di  rispondere  ai  bisogni  formativi  degli  insegnanti attraverso  un  percorso  di  formazione  della  durata  di  20  ore,  che  miri  ad accrescere la conoscenza sul Sistema  Attentivo Esecutivo e le Funzioni Esecutive  Attentive  ed il ruolo del suddetto Sistema nell’apprendimento specialmente in presenza  di  DSA,  BES  e  ADHD  fornendo  loro  le  competenze  necessarie  per intervenire nella gestione di tale condizione anche in rifermento al gruppo classe.

Obiettivi generali e specifici:

  1. favorire l’acquisizione  e  l’approfondimento  delle  conoscenze  degli insegnanti  relative  al  Sistema  Attentivo  Esecutivo  e  alle  Funzione Esecutive  Attentive  ed  il  loro  ruolo  nel  processo  di  apprendimento soprattutto in presenza di DSA, BES e ADHD;
  2. sviluppare  l’apprendimento  attraverso  metodologie  e  tecniche operative  utilizzabili  in  classe  per  allenare  il  Sistema  Attentivo Esecutivo.

Le  attività  formative  pensate  per  gli  insegnanti,  prevedono  una  parte prettamente teorica ed una pratica, le quali congiuntamente consentiranno loro di  gestire  in  modo  efficace  e  funzionale  il  bambino/ragazzo  con  fragilità  del Sistema Attentivo Esecutivo.

Il  raggiungimento  degli  obiettivi  preposti  all’interno  di  questo  progetto aumenterà  le  competenze  degli  insegnanti  nella  gestione  dei  ragazzi  che presentano  un  profilo  DSA,  BES  e  ADHD  in  cui  si  evincono  delle  fragilità  del suddetto  sistema  con  ricadute  sulla  memoria  di  lavoro  e  sugli  apprendimenti complessi.

Programma completo del corso

Volantino

Il corso si svolgerà on line su piattaforma Zoom.

L’iscrizione deve avvenire su piattaforma Sofia al link volantino