Il presente corso teorico-pratico si pone l’obiettivo di realizzare attività di formazione per gli insegnanti sul Sistema Attentivo Esecutivo e Le funzioni Esecutive, Attentive, volto alla gestione in classe di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o con Bisogni Educativi Speciali e/o con Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
Tali attività consentiranno agli insegnanti di gestire efficacemente un alunno con DSA, BES e ADHD, adottando le strategie psico-educative più adeguate, per promuovere lo sviluppo delle risorse individuali e del gruppo classe, attraverso azioni che agiscono sul potenziamento delle abilità di base e che possono prevenire effetti secondari, come il disadattamento scolastico, psicologico, sociale, che hanno ricadute sul comportamento. Aspetti che possono peggiorare in funzione di un mancato e/o adeguato supporto da parte della scuola e della famiglia.
Il nostro corso si propone di rispondere ai bisogni formativi degli insegnanti attraverso un percorso di formazione della durata di 20 ore, che miri ad accrescere la conoscenza sul Sistema Attentivo Esecutivo e le Funzioni Esecutive Attentive ed il ruolo del suddetto Sistema nell’apprendimento specialmente in presenza di DSA, BES e ADHD fornendo loro le competenze necessarie per intervenire nella gestione di tale condizione anche in rifermento al gruppo classe.
Obiettivi generali e specifici:
- favorire l’acquisizione e l’approfondimento delle conoscenze degli insegnanti relative al Sistema Attentivo Esecutivo e alle Funzione Esecutive Attentive ed il loro ruolo nel processo di apprendimento soprattutto in presenza di DSA, BES e ADHD;
- sviluppare l’apprendimento attraverso metodologie e tecniche operative utilizzabili in classe per allenare il Sistema Attentivo Esecutivo.
Le attività formative pensate per gli insegnanti, prevedono una parte prettamente teorica ed una pratica, le quali congiuntamente consentiranno loro di gestire in modo efficace e funzionale il bambino/ragazzo con fragilità del Sistema Attentivo Esecutivo.
Il raggiungimento degli obiettivi preposti all’interno di questo progetto aumenterà le competenze degli insegnanti nella gestione dei ragazzi che presentano un profilo DSA, BES e ADHD in cui si evincono delle fragilità del suddetto sistema con ricadute sulla memoria di lavoro e sugli apprendimenti complessi.
Il corso si svolgerà on line su piattaforma Zoom.
L’iscrizione deve avvenire su piattaforma Sofia al link volantino